Intervista sull'oralità, Sardegna (2)

Alcuni brevi frammenti delle interviste fatte a Paolo Mereu e Guido Argiolas di Selargius e Salvatore Zuncheddu di Burcei

Intervista sull'oralità, Sardegna (2)


numero inventario
CAG 006
tipo
suono
natura
Indagine etnografica
genere
Testimonianza tematica
autori
Ricercatore: Paolo Mereu

Intervistati : Paolo Mereu (omonimo ma non parente del ricercatore), Guido Argiolas, Salvatore Zuncheddu;
luogo
Selargius, Burcei (provincia di Cagliari)
data
2010-10-22
lingua
Sardo campidanese
diritti
Consenso orale
descrizione tecnica
Registratore utlizzato: Zoom H4 Microfono: Sony ECM – MS 907
Software editing: Sound Forge 8.0; è stata effettuata la normalizzazione e in alcuni casi sono state esaltate lievemente le frequenze acute a causa dell’utilizzo della cuffia antisoffio
durata
4,32
analisi del contenuto
L’appassionato di poesia Campidanese Paolo Mereu si è cimentato a lungo a livello dilettantesco. Recentemente ha esordito in “SU PALCU”, a Selargius insieme ad alcuni cantadoris affermati. In questo breve stralcio audio ripercorre il suo avvicinamento alla poesia improvvisata, fin dall’infanzia attraverso gli insegnamenti della propria zia.
Il signor Guido Argiolas di Selargius racconta del suo interessamento alla poesia improvvisata e spiega perché preferisca quella Logudorese a quella Campidanese, a causa della forma diretta attraverso la quale vengono esposti gli argomenti, a differenza di quella Campidanese nella quale gli argomenti sono esposti sotto forma di metafora.
L’appassionato e cantadori dilettante Salvatore Zuncheddu racconta invece le sue prime esperienze con il canto improvvisato e mette in evidenza le prime difficoltà che si incontrano nel comporre i versi.
note complementari
parole chiave
Poesia improvvisata, Cantada campidanese, Sardegna,tifosi, apprendimento
edizione
altro
Si veda relazione di ricerca in https://www.incontrotransfrontaliero.com/partner.php?id=4